villa verdiana

portale

casa grecale

 dott zola

 

 Valentina Spitaleri

Saranno il mare e le sue spiagge, il patrimonio e i siti archeologici, il cibo buono e i prodotti tipici, il calore della gente e le temperature miti che hanno permesso alla Sicilia di essere eletta “Regione più bella di Italia”.

Continua a leggere

WILSONISMO E LENINISMO: ALLE ORIGINI DI UN SECOLO INSTABILE

Giuliana Receputo

 

La Rivoluzione russa, svoltasi nel XX secolo, il cui apice si colloca nel 1917, è un periodo storico che merita di essere ricordato, poiché rappresenta il più violento, traumatico e imprevisto sconvolgimento politico e sociale provocato dalla Prima Guerra Mondiale negli assetti europei postbellici.

Si pone subito in evidenza come il Leninismo e il Wil…

Continua a leggere

La Sicilia: le tradizioni pasquali in cucina!

Federica Maria  Sportelli

 Fin dai tempi più antichi, la Pasqua è la ricorrenza che, più di ogni altra, ha suscitato una intensa partecipazione popolare in tutta la Sicilia.

Durante la Settimana Santa si effettuano una serie di rappresentazioni e processioni che celebrano la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo.

 

Fin dai tempi più…

Continua a leggere

Una vita di emozioni per l’Alfa Romeo: Michele Miano (Presidente “Scuderia Targa Florio”).

Elisa Sciacca 

 

Il primo Evento Agonistico Automobilistico risale al 06 luglio 1897, quando due veicoli a vapore si sfidano in una corsa di circa 201 miglia organizzata lungo le strade tra Green Bay Madison, nello Stato del Wisconsin (Stati Uniti d’America); la velocità dell’Epoca era di 10 Km orari di media e la vittoria fu di Frank A. Shomer.

Anche in Francia in q…

Continua a leggere

LA SICILIA CREATIVA

Laura Maria Paladino 

Nei primi giorni di Novembre 2017, decido di fare una vacanza nella mia tanto amata e sconosciuta terra natia, la Sicilia.

Ero appena arrivata, ospite nelle vicinanze di Taormina, quando un caro amico mi comunica che proprio a Taormina in quei giorni si svolgeva la Fiera  della gioielleria Siciliana, "Trinacria Oro" e, subito nasce in me la grande curiosita di pote…

Continua a leggere

 Tutti i contenuti di ancic.it/reporting sono di proprietà dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (c. f. 93205140879)
Testata iscritta al n. 18/2016 del Registro della Stampa del Tribunale di Catania
Direttore Responsabile Francesco Raneri