villa verdiana

portale

casa grecale

 dott zola

 

LIBRIAMOCI DI PIÙ, DISUMANIZZIAMOCI DI MENO

Ilenia Riccobene

“Non ho mai avuto un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato”: così Leonardo Sciascia ci ha donato una delle sue frasi più celebri. 
Non c’è dolore che un buon libro non sappia curare.
La domanda è: Cos’è un libro? Cosa significa lasciare che un buon libro curi i nostri dolori? Ed esattamente, esist…

Continua a leggere

LA LEADERSHIP È AZIONE NON POSIZIONE

Irene La Porta

 

“To lead”, un verbo affascinante con diverse sfumature di significato: condurre, capeggiare, indurre a, dirigere, ma che tra tutti ha una particolare sfumatura che rende meglio il concetto: “guidare”.

To lead”, un verbo affascinante con diverse sfumature di significato: condurre, capeggiare, indurre a, dirigere, ma che tra tutti ha una pa…

Continua a leggere

PERCHÉ SIAMO ANCORA FIGLI DI CARTESIO

Sonia Malvica

È difficile liberarsi di convinzioni forti nel tempo, soprattutto quando a farne le spese potrebbe essere il nostro forte diritto all’individualità. In una società di massa come quella odierna, i cui valori sembrano crescere forti in un terreno ricco dei semi dell’omogeneizzazione, si sente sempre di più l’esigenza di andare controcorren…

Continua a leggere

INTEGRAZIONE ED UGUAGLIANZA

 

Maria Giovanna Cunsolo

Spesso i media e le fonti di comunicazione di varia natura trattano il tema dell’integrazione ma siamo sicuri che si parli di essa e non invece di una sua presupposizione?

L‘integrazione secondo teorie sociologiche è il “processo attraverso il quale il sistema acquista e conserva un unità strutturale e funzionale, pur mantenendo la dif…

Continua a leggere

LE CAUSE DELLO STRESS

Francesco Raneri

 

Diverse ricerche hanno puntualizzato le fonti dello stress lavorativo: da quelle insite nella mansione (condizioni fisiche del lavoro, eccesso di carico, pressioni temporali), a quelle connesse al ruolo, alla struttura e al ‘clima’ organizzativo.

 

Diverse ricerche hanno puntualizzato le fonti dello stress lavorativo: da quelle insite nella mansione (condi…

Continua a leggere

 Tutti i contenuti di ancic.it/reporting sono di proprietà dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (c. f. 93205140879)
Testata iscritta al n. 18/2016 del Registro della Stampa del Tribunale di Catania
Direttore Responsabile Francesco Raneri