villa verdiana

portale

casa grecale

 dott zola

 

 

  editoriale.
 
 
Negli ultimi anni, si comincia ad avvertire l’importanza di un maggiore impegno nel settore della comunicazione ed educazione alimentare. Non è mai troppo presto per educare al gusto e ai sapori della propria terra e poiché sono i bambini i consumatori di domani, proprio a loro è rivolta l’attenzione.

E’ arrivato il momento di aprire le porte delle scuole a progetti che consentano ai bambini di conoscere l’origine degli alimenti che consumano quotidianamente, avviarli a una corretta ed equilibrata alimentazione e a una maggiore conoscenza dell’ambiente.

read more
 

LA FAMIGLIA NELL’ORDINAMENTO GIURIDICO MODERNO

 

Francesco Raneri

genitori e figli

La famiglia è un’importantissima realtà della nostra società civile, la quale ne avverte il ruolo fondamentale, come organismo intermedio tra il singolo e lo Stato. La costituzione italiana dedica alla famiglia tre articoli, i quali sono collocati all’interno del Titolo II dedicato ai rapporti etico- sociali:

L’art. 29 , che rappresenta una novità all’interno della tradizione costituzionale, in quanto lo Statuto Albertino non conteneva norme sulla famiglia, l’ art. 30 e l’ art. 31 .

Continua a leggere

LA FAMIGLIA IN UNA ANALISI SOCIOLOGICA

Francesco Raneri

o FAMILY ON PHONES facebook

Così come nella storia la famiglia ha subito importanti modifiche, anche in campo sociologico essa è stata oggetto di studio da parte di più sociologi che si sono concentrati su tale argomento, adottando approcci differenti, per comprendere come essa sia evoluta.

Continua a leggere

Essere una donna tra sogni,passioni, amori e determinazione

Maria Giovanna Costa

ESSRE UNA DONNA

Negli anni 70, ai tempi del movimento femminista, in Italia la donna combatteva per l’equiparazione dei diritti. Oggi è costretta a vivere l’umiliazione di non godere neppure della dovuta tutela dalle leggi di stato in materia di violenza. 

Continua a leggere

La Sicilia: le tradizioni pasquali in cucina!

Federica Maria  Sportelli

Agnello pasta di mandorle 2

 Fin dai tempi più antichi, la Pasqua è la ricorrenza che, più di ogni altra, ha suscitato una intensa partecipazione popolare in tutta la Sicilia.

Durante la Settimana Santa si effettuano una serie di rappresentazioni e processioni che celebrano la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo.

Continua a leggere

Corpo sano e silhouette perfetta: la nuova religione della notorietà

Giuliana Receputo

diventare famosi

La società contemporanea è caratterizzata da un reale sconvolgimento dei valori tradizionali: la dimensione spirituale dell’uomo si allontana sempre più da quella materiale e per la maggior parte delle persone il corpo diventa un vero e proprio oggetto di culto.

Continua a leggere

 Tutti i contenuti di ancic.it/reporting sono di proprietà dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (c. f. 93205140879)
Testata iscritta al n. 18/2016 del Registro della Stampa del Tribunale di Catania
Direttore Responsabile Francesco Raneri