villa verdiana

portale

casa grecale

 dott zola

 

 

  editoriale.
 
 
Parole come cerimoniale, etichetta, stile, bon ton ed altre ancora vengono – impropriamente – utilizzate senza distinzione per descrivere e qualificare una molteplicità di attività che attengono al comportamento e al suo carattere formale.
read more
 

IDEARE, PROGETTARE, REALIZZARE

Francesco Raneri

corso idea progetto

Ideare un qualcosa, in questo preciso contesto un evento, significa chiedersi quale messaggio si vuole comunicare.

Avendo chiaro ciò, inizia la fase di progettazione.

Innanzitutto è necessario fissare l’oggetto. 

Continua a leggere

L’ETICA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Francesco Raneri

palco cerimoniale

Il termine “cerimoniale” racchiude tutte quelle regole comportamentali da utilizzare durante un qualsiasi evento. L’organizzazione di quest’ultimo, piccolo o grande che sia, richiede indubbiamente grande impegno, vivacità d’iniziativa e un grado non indifferente di poliedricità, il tutto da espletarsi sempre e comunque all’interno di quelle linee guida del cerimoniale che sono dettagliatamente regolamentate dal Decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 14 Aprile 2006, pubblicato nella G.u.r.i. del 28 luglio 2006 n°.174.

Continua a leggere

LA SPAAK: UN VEICOLO D'INVESTIMENTO

 

Elisa Sciacca

investire in immobili e1430218814973

Come tutti sappiamo il quadro finanziario mondiale e di conseguenza anche quello italiano sono  in continua evoluzione perché la globalizzazione in atto, di fatto non sta avendo gli effetti sperati, in quanto il continuo spostamento di denaro indebolisce l'economia portato le imprese, le società  sull'orlo del fallimento. 

Continua a leggere

BUON COMPLEANNO, ODISSEA!

Sonia Malvica

odissea1

 

Also sprach Zarathustra (Così parlò Zarathustra) è il titolo di una delle opere più famose di Friedrich Nietzsche nonché un omaggio al cammino dell’Oltreuomo, un essere umano che si eleva al di sopra della normale esistenza prendendo in mano la consapevolezza della propria volontà, guida verso un cammino concepito in una ciclicità destinata a superarsi continuamente. Also sprach Zarathustra, non a caso, è anche il nome del poema sinfonico di Richard Strauss e colonna sonora del potentissimo viaggio dell’umanità messo in scena da Stanley Kubrick nel 1968: 2001: Odissea nello spazio.

Continua a leggere

L’A.N.C.I.C. FORMA IL CORPO DELLA BASE AEROMOBILI DELLA GUARDIA COSTIERA

Martina Mignosa

IMG 20180706 WA0048

Ha avuto luogo nella base aeromobili della Guardia costiera di Catania un incontro tra il comandante di vascello Alfio Di Stefano ed il presidente ed il segretario dell’Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c.i.c.), rispettivamente Francesco Raneri e Luigi Ferrara.

Continua a leggere

L'A.N.C.I.C. CURA IL CERIMONIALE PER IL CENTENARIO DEL CONFERIMENTO M.A.V.M. AL REGGIMENTO "CAVALLEGGERI DI CATANIA" (22°)

 

Chiara Leanza

esterno pieghevole 1 1

 

Sabato 7 luglio prossimo, alle ore 8.30, nella Chiesa di San Nicola l' Arena di Catania avrà luogo la cerimonia per il centenario del conferimento M.A.V.M. (Medaglia d’argento al valore militare) al Reggimento "Cavalleggeri di Catania" (22°).

L' iniziativa, organizzata dall' Associazione nazionale Arma di Cavalleria sezione provinciale di Catania (A.n.a.c.), apre i festeggiamenti con la celebrazione della Santa Messa officiata dal cappellano militare Don Paolo Spinella assistito dal diacono Nuccio Mangano;

Continua a leggere

INTEGRAZIONE ED UGUAGLIANZA

 

Maria Giovanna Cunsolo

integrazione

Spesso i media e le fonti di comunicazione di varia natura trattano il tema dell’integrazione ma siamo sicuri che si parli di essa e non invece di una sua presupposizione?

L‘integrazione secondo teorie sociologiche è il “processo attraverso il quale il sistema acquista e conserva un unità strutturale e funzionale, pur mantenendo la differenzazione degli elementi.

Continua a leggere

O

 Tutti i contenuti di ancic.it/reporting sono di proprietà dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (c. f. 93205140879)
Testata iscritta al n. 18/2016 del Registro della Stampa del Tribunale di Catania
Direttore Responsabile Francesco Raneri