villa verdiana

portale

casa grecale

 dott zola

 

  editoriale.
Proporre un’analisi della Pubblica Amministrazione dal punto di vista della comunicazione e del cerimoniale, si può guardare non solo alla realtà amministrativa e di rappresentazione degli interessi generali ma soprattutto al valore e all’azione sociale e culturale che essa può rappresentare.

read more
 

Vercelli: altro caso di scuola-tugurio. Bambini vittime di terrore scolastico

Maria Giovanna Cunsolo

foto maltrattamenti maestre bambini

Un vero e proprio orrore quotidiano quello vissuto da molti bambini con alcune maestre che riversano nelle povere vittime vessazioni e maltrattamenti. Il posto in cui i piccoli iniziano le loro prime relazioni sociali diventa un veri e proprio “Tugurio di tortura". Sono molti i casi di puro terrore vissuto dai bambini a scuola da parte degli insegnanti. 

Continua a leggere

CULTURA

Francesca Reginato

05 una miniera di cultura.jpg

Un' antica leggenda narra che quando l'imperatore ,voleva sapere come andavano le cose sulla terra ,faceva venire i musicanti e chiedeva di cantare le canzoni suonate in quel paese in quel momento. 

In base al tono all' armonia della musica si faceva un' idea di come andassero le cose in quello Stato.

Continua a leggere

LE LEGGI DELLA MOTIVAZIONE

Francesco Raneri

motivazione 2

Capire cosa motiva le persone vuol dire avere una grande capacità nei loro confronti senza che questi individui vengano manipolati.

Manipolazione significa infatti trovare il modo che qualcuno faccia qualcosa perché voi lo volete. Motivazione invece è ottenere che qualcuno faccia qualcosa perché è egli stesso che lo desidera. Uno stile manipolativo non riuscirà mai a creare quella situazione ideale in cui capi e sottoposti spingono tutti insieme nella stessa direzione, allo scopo di raggiungere traguardi comuni e condivisi.

Continua a leggere

La speculazione sull'Edilizia agevolata: sentenza della Corte di Cassazione (16/09/2016)

Elisa Sciacca

ed agevo

Le abitazioni nate da edilizia agevolata hanno lo scopo di garantire il diritto alla casa ai ceti meno ambienti e garantire loro dei tassi agevolati. 

Queste case nel giro di pochi anni, per l'esattezza cinque dalla stipula della prima compravendita vengono messe sul mercato con cifre di gran lunga superiori garantendo ai primi proprietari lauti interessi ed al sistema immobiliare i guadagni di normali abitazioni.

Continua a leggere

“CI AVETE ROTTO I POLMONI”. A Montecitorio la protesta dei commercianti e dei consumatori di e-cigarettes

Andrea De Gennaro

fumo

Il 29 Novembre si è tenuta a Roma, davanti la sede della Camera dei Deputati, una manifestazione pacifica al grido di “Ci avete rotto i polmoni” che ha coinvolto un numero non esiguo di persone.

La protesta, iniziata già in mattinata, contro il decreto fiscale, al suo interno contiene, su proposta della senatrice Vicari membro del partito Alternativa Popolare (AP), forti tassazioni e restrizioni sulla vendita di sigarette elettroniche e liquidi con e senza nicotina come la cessazione delle vendite online e la possibilità di vendita delle stesse da parte di negozi autorizzati e tabaccai ed una tassa supplementare sui liquidi di €0,39 ogni ml di liquido.

Continua a leggere

Lo sapevate che ...

Elisa Sciacca

pir

La legge di stabilità  2017 ha introdotto una nuova forma d'investimento a medio - lungo termine per le persone fisiche: i piani individuali di risparmio (PIR). Sono dei contenitori giuridici di vari strumenti o prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, deposito e conto correnti) che possono avere diverse forme (fondi, conti correnti, titoli, gestioni patrimoniali, contratti di assicurazioni).

Continua a leggere

L’ isola delle meraviglie

Maria Giovanna Costa

Lisola delle meraviglia

Chi sceglie di visitare la Sicilia, oggi , desidera vivere un’ esperienza a 360 °,

gastronomica , che gli permette di conoscere non solo nuovi sapori ma anche nuove tradizioni  e che sia in grado di arricchirlo dal punto di vista emotivo e culturale .

Il messaggio che lanciano i locali tipici e le strutture ricettive è proprio questo infatti , e quindi in Sicilia trovi dal piatto tipico che diventa un luogo e una storia con  lo chef che diventa il cicerone , al prodotto artigianale che diventa un elemento di design del luogo e il suo artigiano un artista.

Continua a leggere

Io sono, dunque ho un corpo. La performance quale risposta al dialogo tra percezione e azione

Sonia Malvica

download

C’è stato un tempo in cui, in nome della salvezza dell’irriducibile soggettività dell’individuo, si decise di preservare la mente da qualsivoglia attacco proveniente dall’esterno: in qualità di paladino dell’oggettivizzante scienza moderna, Cartesio si fece portatore di un dualismo del quale ancora oggi si sente il peso rilevante, nel bene o nel male. Siffatta scelta segnò profondamente l’andamento della storia della filosofia, forgiata dalle domande di uomini che, in quanto tali, sono figli del proprio periodo storico e delle relative questioni necessarie ma, forse, mai sufficienti. 

Continua a leggere

Proporre un’analisi della Pubblica Amministrazione dal punto di vista della comunicazione e del cerimoniale, si può guardare non solo alla realtà amministrativa e di rappresentazione degli interessi generali ma soprattutto al valore e all’azione sociale e culturale che essa può rappresentare.

L’invito è  quello di guardare ai pubblici poteri non come una macchina, spesso inceppata e malfunzionante, ma come ad un faro che, agendo ad ampio raggio, possa fare luce su tutti gli ambiti della vita umana.

 Tutti i contenuti di ancic.it/reporting sono di proprietà dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (c. f. 93205140879)
Testata iscritta al n. 18/2016 del Registro della Stampa del Tribunale di Catania
Direttore Responsabile Francesco Raneri