villa verdiana

portale

casa grecale

 dott zola

 

  editoriale.
Il giornalismo viene inteso come bisogno d’informazioni e mescola le sue origini con il sorgere della storia, come documentazione delle vicende umane.
Una delle prime forme di giornale e di informazione, nei tempi antichi, è rappresentata dagli Acta Diurna dei Romani (dei fogli con delle notizie da comunicare ai cittadini, che venivano affissi a Roma nel foro e negli altri luoghi più frequentati. Per molti secoli, poi, per potere comunicare determinate notizie al popolo, furono usati i Banditori (uomini che andavano in giro a comunicare ad alta voce le notizie).read more
 

I PRIMI PASSI DEL GIORNALISMO ITALIANO

Francesco Raneri

Journalism

In Italia una parte considerevole di giornali tuttora in circolazione è nata, in forma artigianale, durante il Risorgimento e nei primi anni dell’Unità.
Il giornale compie sensibili progressi nel periodo che va dalla rivoluzione francese alla Restaurazione, con l’ampliamento dei temi trattati.

Continua a leggere

NUOVE IDEE TERRORISTICHE PER L'ISIS: CIANURO NEL CIBO DEI SUPERMERCATI

Maria Giovanna Cunsolo

cibo 2

Nuove idee per l’isis sembrano arrivare per colpire ancora. Ormai  non si tratta più solo di attacchi avvenuti tra folla o di materiali esplosivi, oggi si parla di veleno nel cibo. Uno dei consigli della più pericolosa cellula terroristica ai lupi solitari è quello di iniettare del cianuro nel cibo nei supermercati.

Continua a leggere

IL MODERNO GIORNALISMO

Francesco Raneri

web computer scrivere giornalismo pc 320x200

All’inizio del decennio i giornali quotidiani erano ancora un prodotto riservato alle élites, i quali se ne servivano per tenersi aggiornati sugli avvenimenti internazionali, sui conflitti bellici, sui prezzi delle merci, sulle novità della produzione e sull’andamento dei mercati.

Continua a leggere

ITALIA: POCHI GLI INVESTIMENTI NELLA FORMAZIONE

Maria Giovanna Cunsolo

Studenti

L’Italia, dagli ultimi dati rilevati da Eurostat, risultata terz’ultima in Europa per spesa pubblica investita nella formazione. Circa il 4% del PiL quasi un punto al di sotto rispetto alla media  europea è ciò che lo stivale d’Europa investe, calcolato sul totale delle risorse destinate “all’educazione” dei giovani  europei.

Continua a leggere

L'ELEGANZA MASCHILE

Elisa Sciacca

Uomo eleganza outfit 2

Sapete che la maggior parte degli uomini italiani al momento di fare shopping non conosce le proprie misure?
Questo è un dato da non sottovalutare se un uomo va alla ricerca del confort e dell'eleganza. Un uomo che va ad acquistare una camicia deve necessariamente sapere le misure del giro collo, circonferenza petto, lunghezza manica, lunghezza della camicia.

Continua a leggere

APPLE CELEBRA I DIECI ANNI DI I-PHONE CON UNA NUOVA RIVOLUZIONE

Alessandro D’Alio

iphone 8 1

Cresce l’attesa per la presentazione dei nuovi iPhone nel decennale dei melafonini di casa Apple. L’ora X scatterà il prossimo 12 settembre quando, allo Steve Jobs Theatre di Cupertino, in California, verranno svelati al mondo design e caratteristiche dei modelli 8 e 8plus, insieme all’edizione celebrativa del decimo anniversario, completamente diversa nel design, che dovrebbe chiamarsi "iPhone X Edition" o più semplicemente "iPhone X".

Continua a leggere

IL PENSIERO POSITIVO

Martina Mignosa

Sorriso o su horizontal fixed

Quella corrente di pensiero spirituale chiamata Pensiero Positivo è il più vecchio pensiero esistente.  
Questo “Pensiero Nuovo” aiuta a migliorare l’essere umano, comunica fiducia in sé stessi, libertà, amore per il prossimo, dà sicurezza, salute e vita, insegna ad abbandonare paure e superstizioni. Chi lo accoglie trova dentro di sé quello di cui ha bisogno.

Continua a leggere

L’A.N.C.I.C. CURA IL CERIMONIALE PER LA VISITA A MAZZARINO DEL PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO

Giuliana Receputo 

Prince Albert II Monaco

Il Comune di Mazzarino si affida all’Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c.i.c.) per la visita del principe Alberto.
Il tanto atteso evento si terrà il 10 ottobre prossimo in cui Alberto di Monaco riceverà la cittadinanza onoraria ed il cerimoniale sarà affidato al prof. Francesco Raneri, presidente dell’A.n.c.i.c. (...)

Continua a leggere

 Tutti i contenuti di ancic.it/reporting sono di proprietà dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (c. f. 93205140879)
Testata iscritta al n. 18/2016 del Registro della Stampa del Tribunale di Catania
Direttore Responsabile Francesco Raneri