villa verdiana

portale

casa grecale

 dott zola

 

 

  editoriale.
 
 
La Missione dell'A.N.C.I.C. è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, ed è rivolta ad esperti e cultori del settore ad ogni livello istituzionale. Mira a fornire, in collaborazione con le Università della Sicilia, il più alto livello di formazione, consulenza e supporto tramite l’organizzazione di attività didattico - formative, iniziative culturali ed organizzazioni di eventi.

read more
 

"LA SCUOLA FA NOTIZIA": L’ISTITUTO "GIOVANNI VERGA" RACCONTA LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sonia Malvica

GVviagrande

Da circa un paio di anni, l'agenzia di stampa nazionale DIRE ha avviato una collaborazione con le scuole italiane che si concretizza nella nascita della pagina La scuola fa notizia. Se i giovani la scrivono, i giovani la leggono, attraverso la quale si mette nelle mani dei giovani la possibilità di trasformare in articoli la loro curiosità nonché attenzione verso la realtà che li circonda.

Continua a leggere

CYBER-BULLISMO

Federica Maria Sportelli

cyberbullismo

In occasione di un importantissimo evento, come quello del 25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è giusto poter riflettere e trarne spunto per iniziare a capire quanto la violenza, sotto tanti e sottilissimi aspetti, possa far del male fisicamente ma anche psicologicamente.

Una forma di comportamento violento e intenzionale, prepotente e oppressivo, di natura sia fisica che psicologica è sicuramente il bullismo.

Continua a leggere

IL TEATRO DEL CAPITALISMO

Sonia Malvica

capitalismo1 

Ciò che esiste è acquistabile e vendibile: tale è la cinica ontologia che costituisce il palcoscenico sul quale gli esseri umani si sentono, fin da troppo tempo, attori vincolati al copione assegnato.

Continua a leggere

LA LEADERSHIP È AZIONE NON POSIZIONE

Irene La Porta

 leadership

“To lead”, un verbo affascinante con diverse sfumature di significato: condurre, capeggiare, indurre a, dirigere, ma che tra tutti ha una particolare sfumatura che rende meglio il concetto: “guidare”.

Continua a leggere

LIBRIAMOCI DI PIÙ, DISUMANIZZIAMOCI DI MENO

Ilenia Riccobene

books book reading 34888

“Non ho mai avuto un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato”: così Leonardo Sciascia ci ha donato una delle sue frasi più celebri. 
Non c’è dolore che un buon libro non sappia curare.
La domanda è: Cos’è un libro? Cosa significa lasciare che un buon libro curi i nostri dolori? Ed esattamente, esiste ancora qualcuno che legge libri?

Continua a leggere

 Tutti i contenuti di ancic.it/reporting sono di proprietà dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (c. f. 93205140879)
Testata iscritta al n. 18/2016 del Registro della Stampa del Tribunale di Catania
Direttore Responsabile Francesco Raneri