Si è tenuto stamane a Siracusa nella sala San Zosimo dell’arcivescovado l’evento “Prevenzione e sicurezza stradale” organizzato dal vicequestore aggiunto dott. Antonio Capodicasa comandante della polizia stradale di Siracusa.
All’iniziativa, insieme ad un parterre variegato di ospiti comprendenti autorità di pubblica sicurezza, associazioni di categoria e docenti accademici, ha partecipato l’A.n.c.i.c. in qualità di ospite con le presenze del presidente prof. Francesco Raneri, della vice presidente Elisa Sciacca e dei soci Salvatore Calanna e Simone Domenico Emanuele.
Le tematiche in oggetto hanno riguardato la sicurezza stradale, la prevenzione, il rispetto del codice stradale, la revisione dei veicoli ed il rapporto di comunicazione e relazione tra agenti e cittadinanza. Oltre al dott. Capodicasa è intervenuto il Generale Maruccia, che ha sostenuto l'importanza dell’agente di polizia in relazione al cittadino e come la comunità recepisca l'operato della Polstrada non dal punto di vista ostativo, ma come vera e propria funzione di tutela e prevenzione per gli automobilisti.
Nella cornice aretusea è stata, inoltre, organizzata un’esposizione di automobili della polizia tra le quali una Lamborghini Gallardo, proveniente da Roma, il cui utilizzo è preventivato per questioni urgenti come il trasporto degli organi o il raggiungimento di tragitti in scarse condizioni climatiche.
Sicurezza stradale, prevenzione e comunicazione sono state le tematiche poste in essere durante l’evento alle quali l’A.n.c.i.c. ha dato il proprio apporto come testimone d’eccezione.
Adriano Nicosia - Ufficio stampa A.n.c.i.c.