L’A.N.C.I.C. STRIZZA L’OCCHIO ALLA FONDAZIONE ITALIANA DEL PRINCIPATO DI MONACO

Leggi l'articolo

L'A.N.C.I.C. CURA IL CERIMONIALE PER IL CENTENARIO DEL CONFERIMENTO M.A.V.M. AL REGGIMENTO "CAVALLEGGERI DI CATANIA" (22°)

L’ A.N.C.I.C. FORMA IL CORPO DELLA BASE AEROMOBILI DELLA GUARDIA COSTIERA

Leggi l'articolo

A.N.C.I.C., CHI MA GIUVA E "STELLE NASCENTI" SCENDONO IN CAMPO ALLA CIVITA. UN SOLO GRIDO: RISPETTO, EDUCAZIONE E SOLIDARIETÀ

Leggi l'articolo

IL SINDACO E LA GIUNTA DI MILITELLO PLAUDONO L’A.N.C.I.C.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: L’A.N.C.I.C. APRE ALL’ACTIONAID CON UN PROTOCOLLO

L’A.N.C.I.C. ENTUSIASMA E ACCENDE LA PLATEA DEGLI STUDENTI DI FARMACIA

Leggi l'articolo

L’A.N.C.I.C. ACCOGLIE NELLA SALA VIP DELL’AEROPORTO DI CATANIA S.E. MONS. GIUSEPPE SCIACCA

Leggi l'articolo

L’A.N.C.I.C. PRESENZIA ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “POETA PER CASO”

Leggi l'articolo

L'A.N.C.I.C. PRESENTE ALL'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE A.N.C. DI SIRACUSA: FIRMATO UN PROTOCOLLO DI INTESA

Leggi l'articolo

IL PRESIDENTE DELL’A.N.C.I.C. RANERI INCONTRA IL PREFETTO DISPENZA AL VIMINALE: UNA CONVENTION A CATANIA CON I NOVE QUESTORI DELL’ISOLA

L' A.N.C.I.C. ENTUSIASMA I DIRETTORI D'ALBERGO

L’A.N.C.I.C. INCONTRA IL SINDACO DI MILITELLO

L'A.N.C.I.C. E LA FIGURA DELLA DONNA SICILIANA: UN EVENTO ALL'INSEGNA DELL'ARTE

Leggi l'articolo

MAZZARINO CAPOFILA DEGLI EVENTI FORMATIVI SUL CERIMONIALE: L’A.N.C.I.C. CURERÀ I SINDACI DELLA PROVINCIA NISSENA

Leggi l'articolo

L’A.N.C.I.C. E LA SCUDERIA “TARGA FLORIO” A VILLA CIANCIAFARA: UNA DEDICA ALL’IMMAGINE DI DONNA FRANCA FLORIO

Leggi l'articolo

L’A.N.C.I.C. RILANCIA IL FASCINO E L’IMPRENDITORIA FEMMINILE ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI GIARRE

Leggi l'articolo

A.N.C.I.C. – COMUNE DI ACI SANT’ANTONIO: DELIBERATO IL PROTOCOLLO SUL CERIMONIALE

Leggi l'articolo

LEGALITÀ E RISPETTO UN’ALLEANZA TRA L’A.N.C.I.C. E L’ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ

Leggi l'articolo

L’A.N.C.I.C. PROMUOVE L’INPUT DEL MINISTERO DELL’INTERNO: IL QUESTORE DI CATANIA PRONTO PER COMUNICARE CON I POLIZIOTTI

L’A.N.C.I.C. E I SINDACI

Leggi l'articolo

L’A.N.C.I.C. ALL’INAUGURAZIONE DEL COMMISSARIATO DI PUBBLICA SICUREZZA DI LENTINI

Leggi l'articolo

L’A.N.C.I.C. NEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI GIARRE

Leggi l'articolo

A.N.C.I.C. – CONSOLATO DELLA ROMANIA – I.P.S.S.E.O.A. : UN TRIDENTE EMBLEMA DEL DIALOGO VERSO PROGETTI FUTURI

Leggi l'articolo

AL SENATO DELLA REPUBBLICA LA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE "JOURNAL OF APPLIED CEREMONIAL AND COMMUNICATION IN MANAGEMENT"

L’A.N.C.I.C. ALLE CIMINIERE DI CATANIA

IL SINDACO DI MELILLI CHIAMA, L’A.N.C.I.C. RISPONDE

CALOROSA ACCOGLIENZA DELL’A.N.C.I.C. A MAZZARINO

L'A.N.C.I.C. IN VISITA ISTITUZIONALE A MAZZARINO

L’A.N.C.I.C. INAUGURA L’A.C.I.S.

L’ A.N.C.I.C. CURA IL CERIMONIALE DELLA FESTA NAZIONALE DELLA ROMANIA

IL CERIMONIALE PER IL PRINCIPE ALBERTO II DI MONACO: L’A.N.C.I.C. SPIEGA

L’A.N.C.I.C. SIGLA IL PROTOCOLLO CON IL COMUNE DI ACICATENA

Leggi l'articolo

L' ANCIC INCONTRA IL COMANDANTE PROVINCIALE DELL'ARMA DEI CARABINIERI DI CATANIA, COL. FRANCESCO GARGARO, DA SETTEMBRE A ROMA AL COMANDO GENERALE

NEL RISPETTO DELLA LEGALITÀ, L'A.N.C.I.C INCONTRA IN VISITA ISTITUZIONALE IL QUESTORE DI CATANIA GIUSEPPE GUALTIERI

L’A.N.C.I.C. CONCLUDE IL CORSO SUL CERIMONIALE MILITARE ALLA CASERMA SOMMARUGA

Leggi l'articolo

UN EVENTO FORMATIVO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FUNZIONARI DI POLIZIA

Leggi l'articolo

A.N.C.I.C. - A.N.F.P.: UN PATTO PER IL CERIMONIALE. SIGLATO, A LENTINI, UN PROTOCOLLO DI INTESA CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE FUNZIONARI DI POLIZIA

Leggi l'articolo

IL CARDINALE MONTEZEMOLO NEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA RIVISTA DELL'A.N.C.I.C.

Leggi l'articolo

SI INTENSIFICANO I RAPPORTI CON LA MARINA MILITARE SUL CERIMONIALE: L'A.N.C.I.C. OSPITE DELLA VESPUCCI

Leggi l'articolo

OSPITI DELLA POLSTRADA PER LA “PREVENZIONE E SICUREZZA STRADALE”

GRANDE SUCCESSO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEGLI AGENTI DELLA POLSTRADA

Leggi l'articolo

SIGLATO L'ACCORDO A TRE: A.N.C.I.C. - ACCADEMIA DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA DI ROMA - ISTITUTO ALBERGHIERO DI GIARRE

L’A.N.C.I.C. INCONTRA L'ORDINARIO MILITARE PER L'ITALIA

Rivista

copertina issn

Testata

reporting gif

Ultimo Evento

26 luglio 2018, Rometta (Messina) - Villa Martina- XXII Saggio-Spettacolo di fine anno organizzato da Cdr music e l'Accademia "Vocalize"

gagliardetto

Il nuovo gagliardetto

Simbolo della comunione di intenti, idee e risorse su cui l'A.n.c.i.c. è imperniata, viene omaggiato nel corso degli incontri istituzionali.

Stamani, a Giarre, nella sede dell'Istituto alberghiero “Giovanni Falcone”, dinanzi ad una platea composta oltre che dai rappresentanti delle classi quarte e quinte del dipartimento enogastronomico dello stesso Istituto insieme ai rispettivi docenti, anche da rappresentanti del settore locali, è stato presentato e sottoscritto l'accordo tripolare sulla figura dell'operatore del gelato artigianale stipulato dall’Istituto ospitante con l'Accademia della cultura enogastronomica di Roma e l’Accademia nazionale cerimoniale immagine e comunicazione.

Ha fatto gli onori di casa la giovane e brillante preside, prof.ssa Monica Insanguine che ha dato il benvenuto al prof. Pier Giorgio Tupini, in rappresentanza dell'Accademia della cultura enogastronomica di Roma nonché alla nutrita rappresentanza dell’A.n.c.i.c. nelle persone del presidente prof. Francesco Raneri, del suo vice Elisa Sciacca, dell'amministratore Carmelo Emanuele, del consigliere Simone Domenico Emanuele e dell’addetto all’ufficio stampa Alessandro D'Alio, ringraziandoli della loro presenza.

I successivi interventi del prof. Tupini, della dott.ssa Sciacca e del prof. Raneri hanno fornito l’input ad un breve ma interessante dibattito nel quale hanno preso la parola i docenti del dipartimento di enogastronomia dell’Istituto giarrese ed i responsabili di aziende del settore locali (presso le quali sono in atto stage di studenti dello stesso ente di formazione professionale), tra i quali il giovane chef Giovanni Santoro, diplomatosi proprio all’Alberghiero “Falcone” e recentemente insignito della prima stella Michelin per l’attività di ristorazione da lui diretta.

Dopo il contributo conclusivo del prof. Alfio La Spina, docente dell’Istituto ospitante, che si è soffermato sulla maggiore importanza di fornire un servizio adeguato rispetto ad un prodotto di qualità elevata, si è, quindi, proceduto alla sottoscrizione ufficiale del protocollo d’intesa.

L’accordo odierno – ha dichiarato il prof. Tupini dell’Accademia della Cultura Enogastronomica di Roma – rappresenta l’inizio di un percorso formativo integrato all’insegna dell’interscambio di studenti e docenti romani e siciliani con l'intento di fare acquisire ai ragazzi le tre doti indispensabili per operare nel settore, ovvero l'arte, il rispetto e la professionalità. Il progetto si inserisce nella più ampia cornice di globalizzazione ed internazionalizzazione delle conoscenze ai fini della valorizzazione del gelato quale tipico prodotto artigianale italiano del mondo”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla preside Insanguine, convinta che “alla convenzione seguiranno molte iniziative comuni già dal prossimo anno scolastico, consentendo all’Istituto di ampliare le opportunità formative offerte inserendole a pieno titolo nel Piano triennale di offerta formativa (PTOF) 2016-2019. Essa si sposa anche con le indicazioni della legge 107 del 2015 (sulla cosiddetta “buona scuola”) che ha normato la realizzazione dell’apprendistato degli studenti nella nuova denominazione di “alternanza scuola–lavoro”. Nell’auspicio che i ragazzi possano così sviluppare quella professionalità al passo con i tempi ma nel rispetto delle tradizioni, valida ad inserirli con successo nel mondo del lavoro”.

Per il presidente dell’Ancic, infine, il protocollo è un passo importante per migliorare, anche nel settore enogastronomico, la gestione della comunicazione e dell’immagine, elementi ormai determinanti anche in tale ambito. “Non basta realizzare un prodotto di qualità – afferma il prof. Raneri – se esso non è sorretto da un servizio altrettanto di qualità. Proprio la mancanza di questa abilità comunicativa ha finora impedito al nostro territorio di valorizzare al meglio i numerosi prodotti pregiati in esso presenti”.

Dopo la sottoscrizione dell’accordo, alle rappresentanze degli enti firmatari è stato offerto un pranzo costituito da portate interamente a base di prodotti del territorio, cucinato, allestito e servito a cura dei ragazzi delle terze classi del dipartimento di enogastronomia dell’Istituto sotto la guida del corpo docente.

Alessandro D’Alio - Ufficio stampa A.n.c.i.c.

leggi anche All'Alberghiero di Giarre, la firma dell'accordo con l'Accademia della cultura enogastronomica di Roma

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.