Rivista

copertina issn

Testata

reporting gif

Ultimo Evento

14 maggio 2018, Catania - Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze del Farmaco -Seminario formativo "La comunicazione: tecniche di divulgazione con particolare riferimento al farmaco"

Social

 

centenario 13maggioOltre 800 persone hanno assistito ieri al centenario della Madonna di Fatima nella chiesa di San Francesco di Paola, nell’omonima piazza a Catania.
Il Pontificale è stato presieduto da S.E. Rev.ma mons. Giuseppe Sciacca, segretario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, e concelebrato dal parroco don Giuseppe Scrivano.

L’evento è stato organizzato dall’Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c.i.c.), presieduto dal prof. Francesco Raneri ed il cerimoniale è stato coordinato dal cerimonialista Santo Amarù affiancato dal consigliere Fabio Lo Iacono, ambedue dell’Accademia.
In occasione del centenario è stata esposta l’Effige della Madonna e le reliquie dei pastorelli Francesco e Giacinta, condotte dalle suore di Fatima.
Durante la Santa messa c’è stata l’esibizione della locale corale polifonica e del maestro Filippo Piccolo tenore di fama internazionale, mentre il picchetto d’onore è stato curato dalla Capitaneria di porto.
Al servizio del Pontificale c’è stata la disponibilità dei soci dell’A.n.c.i.c. Salvatore Calanna, Maria Giovanna Costa, Federica Maria Sportelli e Francesco Raneri.
Molto apprezzata dagli innumerevoli fedeli presenti è stata l’omelia del presule Sciacca, che con tanto fervore e grinta ha ribadito l’importanza del centenario e del mistero di Fatima.
Dalle sue note evangeliche sono stati trasmessi i sentimenti di conversione, condivisione, fede, educazione e rispetto verso una società debole e scarna di valori spirituali ed umani.
“Conoscevo la Chiesa di San Francesco di Paola – afferma mons. Sciacca – ma non l’avevo mai visitata, noto che c’è una bella comunità guidata sapientemente dal giovane parroco Giuseppe Scrivano nonché assistente spirituale dell’A.n.c.i.c. . Anche per me è una esperienza bellissima quella di condividere con tutti voi il centenario della Madonna di Fatima. Per questo ringrazio l’Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione per avere organizzato la manifestazione e di cui mi onoro di avere partecipato”.
Il Pontificale si è concluso con la processione delle candele e con i fuochi pirotecnici in piazza.

Federica Maria Sportelli – Tirocinante A.n.c.i.c.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo