Rivista

copertina issn

Testata

reporting gif

Ultimo Evento

8 agosto 2019, Motta Camastra (Messina) - Gole dell'Alcantara - anteprima della rappresentazione "Odissea"

Social

 

La Blue economy: economia e sostenibilità del mare
Escursione lungo il litorale della riviera ionica a bordo di una motovedetta

motovedettaProseguono a ritmo serrato i contatti con le Forze armate e di polizia prima dell’incontro istituzionale con tutte le Interforze nella capitale d’Italia.

L’Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c.i.c.), presieduta dal prof. Francesco Raneri, ha da tempo stipulato un protocollo d’intesa con l’ammiraglio Nunzio Martello della direzione marittima della Sicilia orientale delle capitanerie di porto - guardia costiera.

L’accordo prevede organizzazione di eventi in tema di cerimoniale, immagine e comunicazione ed aspetti divulgativi di ricerca nel settore dell’economia e sostenibilità del mare.

E’ emersa, infatti, negli ultimi anni una forte propensione da parte delle istituzioni europee all’approfondimento e diffusione del modello di sviluppo “blu”, facendo rientrare quest’ultimo nella cornice dei piani d’intervento programmatico e di innovazione.

La strategia della Blue Economy, attraverso una maggiore responsabilità delle scelte di policy e di quotidianità sia a livello individuale che collettivo, mira a tutelare e salvaguardare l’ambiente, a migliorare la qualità della vita delle persone ed a incentivare l’uso sostenibile delle risorse marine viventi soprattutto come fonte di cibo sano e di qualità per il pianeta; il tutto senza trascurare l’efficienza energetica, l’interazione tra turismo ed altre attività economiche, come i trasporti, la sorveglianza e la sicurezza in mare.

A tal proposito l’A.n.c.i.c., a bordo di una motovedetta messa a disposizione dalla Capitaneria di porto - guardia costiera di Catania, potrà ammirare le bellezze naturali ed ambientali della riviera ionica come oggetto di studio e di ricerca.

Valentina Spitaleri – Ufficio stampa A.n.c.i.c.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo