Rivista

copertina issn

Testata

reporting gif

Ultimo Evento

26/27 novembre 2019, Acireale (Catania) - Antisala consiliare del Palazzo di città - evento di Tecniche della comunicazione tra i cittadini e il Corpo della Polizia municipale

Social

 

gelato artigianale giarreStamane, nella sede distaccata dell’Istituto alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre è stato presentato il progetto “L’etica del gelato artigianale” che vede coinvolte l’Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c.i.c.) e l’Accademia della cultura enogastronomica di Roma.

Presenti per l’Istituto alberghiero il dirigente scolastico prof.ssa Monica Insanguine, che ha portato i saluti di rito, ed il prof. Alfio La Spina; per l’A.n.c.i.c. il presidente prof. Francesco Raneri.

Assente per impegni istituzionali il presidente dell’Accademia della cultura enogastronomica di Roma, prof. Piergiorgio Tupini che ha, tuttavia, inviato una lettera di sostegno morale ed assertivo, letta prima dell’inizio della presentazione.

Quindi la parola è passata a Fabio Lopez, uno dei rappresentanti eccelsi nel settore della gelateria, il quale ha spiegato agli studenti come avviene la lavorazione del gelato artigianale, mentre a parlare degli ingredienti con i quali si realizzano le altre specialità di gusto ci ha pensato l’amministratore unico della Sean 1949, Angelo Seria.

Nel suo intervento, il presidente dell’A.n.c.i.c., prof. Raneri, ha aggiunto, poi, che non basta essere esperti nell’ambito del gelato artigianale per potere fidelizzare il cliente all’acquisto del prodotto: se si parla di etica, infatti, applicare le 5 V (verbalità, vestibilità, visibilità, vivibilità e vitalità) può rappresentare una determinante marcia in più.

A conclusione dell’evento, infine, il prof. La Spina ha anticipato che nel progetto operativo sarà realizzato un masterclass riservato agli studenti più meritevoli che andranno a Roma e saranno ospitati dall’Accademia della cultura enogastronomica.

L’A.n.c.i.c. sarà impegnata nel processo formativo attinente il cerimoniale, l’immagine e la comunicazione.

Alessandro D'Alio - Ufficio stampa A.n.c.i.c.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo