Rivista

copertina issn

Testata

reporting gif

Ultimo Evento

8 agosto 2019, Motta Camastra (Messina) - Gole dell'Alcantara - anteprima della rappresentazione "Odissea"

Social

 

ancic 27aprile1Si è svolto questa mattina, presso il padiglione 4 dell’Aula Magna 1 del Policlinico universitario, a Catania, il corso di aggiornamento professionale "Le professioni sanitarie all’interno del progetto di riordino della Sanità siciliana”.
L’evento formativo, organizzato dal dott. Calogero Coniglio, segretario regionale e coordinatore nazionale Unione sindacati autonomi europei (U.s.a.e.), in collaborazione con la Federazione sindacati indipendenti (F.s.i.), alla presenza di 100 corsisti, ha visto la partecipazione dell’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, e di altre autorità territoriali.

Il prof. Francesco Raneri, docente di Abilità relazionali nella Scuola di specializzazione in Nefrologia dell’Università di Catania nonché presidente dell’Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c.i.c.), ha spiegato ai presenti come si vive il Galateo in Sanità nel rapporto professioni sanitarie – paziente.
La salute dell’uomo è tutelata dall'articolo 32 della Costituzione italiana; i maggiori cardini alla prevenzione sono l’organizzazione, la competenza, il rispetto, la professionalità, una efficace comunicazione e un linguaggio semplice nonché consono al bagaglio culturale del malato.
Il prof. Raneri, applaudito fortemente dai presenti, ha concluso il suo intervento con un’affermazione di Confucio: se me lo dici lo dimentico, se me lo fai vedere lo ricordo, se mi coinvolgi capisco!

ancic 27aprile2Sonia Malvica – Collaboratrice A.n.c.i.c.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo