Rivista

copertina issn

Testata

reporting gif

Ultimo Evento

13 maggio 2019, Catania - Dipartimento di Scienze del farmaco - seminario formativo "La comunicazione: tecniche di divulgazione scientifica con particolare riferimento al farmaco"

Social

 

ancic28mar2Nella sala di rappresentanza della Prefettura di Ragusa si è tenuto il primo evento formativo "Elementi di base della Comunicazione e del Cerimoniale".
Presenti circa 100 partecipanti tra Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa, lo staff del Prefetto al completo, comandanti della varie Forze di Polizia, Sindaci e dipendenti di vari Enti pubblici del territorio.
Il Prefetto, dott.ssa Filippina Cocuzza, ha apprezzato molto il momento formativo condotto dal prof. Francesco Raneri, docente di Cerimoniale e Comunicazione all'Università di Catania e presidente dell'Accademia nazionale cerimoniale, immagine e comunicazione (A.n.c.i.c.).
Il prof. Raneri si è soffermato sugli elementi di base del cerimoniale e della comunicazione, con una particolare attenzione riservata ai temi concernenti la comunicazione, le forme e gli strumenti di comunicazione nel rapporto con l'utenza, le regole del cerimoniale, le competenze nella gestione del cerimoniale istituzionale, i modelli operativi di protocollo di interesse per gli enti pubblici, l'ordine delle precedenze fra le cariche istituzionali nell'ordinamento italiano e nello svolgimento e gestione delle più varie manifestazioni.

ancic28mar1Sia il Prefetto che tutti i partecipanti hanno auspicato altre edizioni e una proficua collaborazione con l'A.n.c.i.c., considerata la finalità peculiare che l'iniziativa proposta si prefigge, soprattutto per il ruolo determinante che oggi il cerimoniale e la comunicazione hanno assunto.

Sonia Malvica - collaboratrice A.n.c.i.c.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo